Chi Siamo

Tradizione, Passione, Professionalità

lla storia della ditta inizia quando Mauro Bardi e il suo socio Enzo Amantini decisero di fondare una bottega specializzata nella riparazione di orologi. Era il 1951, un anno di grande fervore lavorativo che portò dopo pochi anni Mauro ed Enzo a spostarsi da Borgo San Lorenzo nell’attuale sede in via dell’Ariento, una scelta dettata innanzitutto dalla voglia di ingrandirsi e dal fatto di trovarsi nel cuore pulsante e vivace di Firenze, nel caratteristico quartiere di San Lorenzo, a due passi dall’omonima Basilica ed esattamente davanti all’antico Mercato Centrale.

Nel 1957 nasce così “La Meridiana di Amantini e Bardi”, la quale, oltre alla riparazione e al restauro di orologi di ogni tipo, intraprese anche la vendita di orologi e creazioni di oreficeria.

Le dure conseguenze dell’alluvione che misero in ginocchio Firenze il 4 novembre 1966 non riuscirono a fermare l’attività di Mauro ed Enzo, che continuarono con maggior impegno il loro lavoro. Un impegno che non è andato mai perduto: l’amore e l’attenzione per il mondo degli orologi e dell’oreficeria rivivono oggi nei figli di Mauro, Paolo e Marco. Dopo il pensionamento di Enzo e con la conseguente entrata  prima di Paolo nel 1977, poi di Marco nel 1982, la ditta ha conosciuto un profondo rinnovamento  che tuttavia non ne ha mutato i valori; l’attenta scelta dei prodotti trattati abbinata all’assoluta serietà nei rapporti con la clientela sono  un segno, tuttoggi, della tradizione, della passione e della professionalità che caratterizzano “La Meridiana di Marco e Paolo Bardi” a quasi sessant’anni di distanza.

riparazione e Personalizzazione GIOIELLI e Fedi
GIOIELLERIA
Riparazione OROLOGI
OROLOGERIA

Foto storica 1951 La Meridiana Firenze

Una sola consapevolezza, la qualità migliora il futuro.